Questa giornata l’abbiamo trascorsa girando per la strada panoramica che attraversa l’isola di Senja, ammirando le sue spiagge e i suoi panorami.
I paesaggi dell’isola sono abbastanza simili a quelli delle Lofoten, anche se al momento non è ancora diventata una destinazione toccata dal grande turismo internazionale. Perciò ci sono solo alcune case di villeggiatura e piccoli insediamenti di pescatori locali. Questo suo aspetto selvaggio e spontaneo per noi è valso qualche punto extra nella valutazione. Peccato solo non aver avuto un meteo favorevole come quello dei giorni precedenti per poterci godere al meglio le stupende spiagge.
Infatti durante la notte ha piovuto ed il mattino è stato molto nuvoloso, perciò non ci siamo avventurati a fare trekking a piedi. Per fortuna nel pomeriggio ci sono stati squarci di azzurro e sole che hanno regalato scorci molto belli.





Oggi era anche il compleanno di Giovanni, che ha ricevuto un regalo molto gradito, dato che stava dando segni di astinenza da videogiochi. Si tratta infatti di una console portatile per retro-gaming (video games vintage dei miei tempi) con l’estetica molto simile a quella del classico Game Boy.



Alle 18 ci siamo imbarcati per traghettare e abbiamo lasciato l’isola che ci ha lasciato sensazioni molto positive. Sono sicuro che se tornassimo nel nord della Norvegia, faremmo una tappa a Senja per fare qualche hike e rilassarci sulle sue spiagge.
Arriviamo la sera a Sommarøy, un’isoletta molto piccola ad un’oretta di macchina da Tromsø. Il classico posto di villeggiatura, anche qui troviamo spiagge incantevoli e trascorriamo su una di esse più di un’ora ad ammirare le nuvole, i coralli bianchi e gli uccelli marini che pescavano nelle acque limpidissime.



Ci accampiamo in un piccolo campeggio attaccato a questa spiaggia e ceniamo con un bel risottino giallo. A conclusione della giornata ci abbiocchiamo davanti allo scadente film d’azione Troll, la risposta norvegese a Godzilla e King Kong in cui un enorme Troll di montagna minaccia di distruggere Oslo. Sapevamo che sarebbe stato bruttarello, ma aveva significato vederlo durante questa vacanza.
