Viking museum ed Eggum

Eccoci qua alla nostra quarta giornata di Lofoten, siamo nella zona di Leknes e ci troviamo nelle vicinanze del Lofotr Viking Museum, del quale la Guida Routard del 2003 diceva “non varrebbe la pena di andarci nemmeno se fosse gratis”.

Però sono passati 20 anni e le recensioni sia su Google che su Tripadvisor sono per lo più positive, inoltre ci farebbe piacere variare un po’ rispetto alle sole bellezze paesaggistiche, senza contare che le nostre gambe di chiedono una tregua di un giorno. Quindi, ben consapevoli del fatto che probabilmente sarà un’attrazione un po’ sempliciotta alla Simpsons, decidiamo di dedicare la mattina a questa visita.

Spiego in poche parole di cosa si tratta. Nel 1981 sono stati ritrovati nel campo di un contadino dei manufatti risalenti all’epoca vichinga (età del ferro) e i resti della struttura di una enorme longhouse. Trattandosi di oggetti molto preziosi per l’epoca, in vetro e oro, si è presunto che si trattasse della tenuta di un importante capo.

Il museo consiste di un padiglione che espone i manufatti originali, con spiegazioni audio multilingua grazie a webapp. Poi si può visitare la riproduzione della Longhouse (83 metri x 12m) costruita nel 95 ed animata da vari personaggi in costume che fanno lavori manuali secondo le tecniche dell’epoca (filatura della lana, tessitura, calzoleria, etc).

La casa era arredata e decorata in stile ed era possibile travestirsi ed usare elmi, armi etc per scattarsi foto. Poi c’era una zona in riva ad un lago dove era possibile tirare con l’arco, tirare le accette da lancio, fare un giretto a cavallo e remare sulla riproduzione di un drakkar vichingo.

Nel complesso è stato divertente ed anche interessante.

Al termine della visita abbiamo mangiato e poi ci siamo diretti verso Eggund, in una zona di riserva naturale costiera. Ci siamo accampati e abbiamo fatto una piacevole e breve passeggiata in piano, ammirando il paesaggio rilassante e le pecore che pascolavano in riva al mare.

La sera ci siamo fatti un prelibato salmone con contorno di patate ed ammirato il tramonto sul mare.

Lascia un commento